venerdì 15 dicembre 2017   
  Cerca  
 
 
Home
   Menu Riduci  
     
  
   Impianti solari termici Riduci  

Impianti solari termici

Switch Electronic Components vanta un'offerta completa nel campo dell'energia solare: agli impianti per la conversione diretta dell'energia solare in energia elettrica (impianti fotovoltaici) si affiancano quelli per la produzione di acqua calda dal sole.

I sistemi proposti sono particolarmente indicati per la produzione di acqua calda per usi igienico-sanitari domestici e per ogni tipo di realtà dove si abbia un consumo di acqua calda e disponibilità di aree idonee per l’installazione dei collettori solari. Un'applicazione di particolare interesse riguarda il riscaldamento dell'acqua per le piscine.

Gli impianti solari possono essere anche utilizzati per la produzione combinata di acqua calda per usi igenico-sanitari e per il riscaldamento degli ambienti (per esempio attraverso gli impianti a bassa temperatura sottopavimento).

I prodotti

Impianto solare termico a circolazione naturale

Kit solari termici a circolazione naturale

Si tratta di soluzioni integrate (collettore serbatoio) per la produzione di acqua calda. La circolazione del fluido, che raccoglie l’energia solare, avviene naturalmente per effetto del suo riscaldamento all’interno del collettore.

Tali impianti, essendo privi di pompe di circolazione, centralina di regolazione e relativi accessori e tubazioni, rappresentano un ottima soluzione in termini di economicità e semplicità installativa per abitazioni monofamiliari (2-5 persone).

Nell'offerta di Switch Electronic Component i kit a circolazione naturale sono suddivisi per taglie, a seconda della superficie dei collettori solari e del volume del serbatoio (da 150 litri con un collettore, adatto ad un nucleo familiare di 2-3 persone, a 300 litri con 3 collettori idoneo a coprire il fabbisogno di un nucleo familiare di 5-6 persone).

Per ciascun kit sono disponibili le versioni per tetto piano e per tetto a falda.


Impianto solare termico a circolazione forzata

Sistemi a circolazione forzata

Questa tipologia di impianti offre il vantaggio di poter posizionare il serbatoio a distanza rispetto ai collettori solari. L’impianto è dotato di pompa di circolazione che movimenta il fluido all’interno dei collettori e di una centralina di regolazione.

Si adatta tanto alle abitazioni monofamiliari con elevate esigenze in termini di prestazioni (acqua calda sanitaria, ed eventualmente riscaldamento) e di integrazione architettonica quanto alle altre strutture quali alberghi, impianti sportivi, scuole, camping, ecc.

L'offerta di Switch Electronic Component si distingue sia per l’ampiezza di gamma e sia per aver predisposto una serie di sistemi ottimizzati tali da garantire il massimo sfruttamento dell’energia solare ed il migliore rapporto prezzo/prestazioni.

  • Sistema per la produzione di acqua calda sanitaria (grado di copertura fino al 70% del fabbisogno annuo) con serbatoi di accumulo compresi fra 160 e 1000 l;
  • Sistema per la produzione combinata di acqua calda sanitaria ed acqua calda per l’integrazione ai sistemi di riscaldamento a bassa temperatura (con grado di copertura rispettivamente fino al 80% e 50% del fabbisogno annuo) con serbatoi di accumulo compresi fra 550 e 15.000 l.

Impianto solare termico per riscaldamento piscine

Sistemi per piscine

Un’applicazione di particolare interesse del solare termico riguarda il riscaldamento dell’acqua per le piscine coperte o scoperte. Si tratta in questo caso di impianti particolarmente semplici (assenza di serbatoio in quanto è la piscina stessa che svolge tale funzione) e che garantiscono elevate prestazioni.

I vantaggi

  • Prodotti di alta qualità con tecnologia all’avanguardia;
  • semplicità installativa;
  • risparmio economico ed energetico;
  • zero emissioni inquinanti.

Quanto costa

In termini del tutto orientativi si può considerare un costo complessivo (al netto di IVA 10%) variabile fra 600 €/mq e 1.200 €/mq di superficie dei collettori installati. I valori più bassi si riferiscono a impianti di grandi dimensioni e/o di semplice installazione, mentre i valori più alti si riferiscono ad impianti di piccole dimensioni e/o con particolari esigenze installative.

Come richiedere il servizio

Per richiedere maggiori informazioni sull'offerta puoi rivolgerti:

Per saperne di più scarica il documento Solare Termico 2008


     
  
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation